Vision

Meraki 4 Innovation è start-up innovativa nata nel dicembre 2020. Opera nella progettazione di soluzioni innovative negli ambiti di Arte, Turismo e Territorio.
Si occupa dell’implementazione di progetti integrati per la valorizzazione del Territorio, nell’ambito artistico e turistico a favore dello sviluppo culturale, economico e sociale.
Con la collaborazione di partner specializzati si occupa di dirigere, organizzare e realizzare le progettualità per la realizzazione di Ecosistemi Digitali Turistico Culturali Territoriali.

Mission

La società si occupa di sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico, propri e di terzi. Implementa applicazioni per la gestione e la fruizione digitale di contenuti artistico-culturali, volti a supportare l’organizzazione e la gestione di eventi fisici e virtuali. Obiettivo è la valorizzazione e divulgazione di opere e collezioni d’arte, di patrimoni artistici, culturali, indoor e outdoor, come ad esempio siti archeologici, paesaggistici, architettonici. Opera in sinergia con il Territorio per la valorizzazione delle eccellenze produttive, quali enogastronomia, strutture ricettive, ristorazione, artigianato, servizi, per lo sviluppo delle economie locali e dell’innovazione sociale.

La società si occupa inoltre di consulenza, assistenza e formazione in relazione alle soluzioni fornite e alle progettualità da sviluppare.

filosofia mεrαkι

Meraki è una parola di origine greca che si può tradurre con “fare qualcosa con passione”, “con amore” o “con piacere. Si può descrivere riferendosi ad un’azione significativa ed importante per chi la compie, in cui ci si mette l’anima. Non rappresenta quindi un agire inerziale, tanto per fare: è consapevolezza dei gesti, mettere in atto concretamente perché speciale. È una filosofia di vita.

La parola è usata per descrivere azioni anche quotidiane come cucinare o pulire casa, ma può anche significare dedicarsi a compiti più complessi come raccogliere una sfida, allenarsi, darsi un obiettivo concreto.

Nel nostro contesto il fascino della sfida costruito intorno alla realizzazione di un progetto innovativo, può venire contrastato da difficoltà o anche esiti sfavorevoli. La vera sfida legata al cambiamento parte dalla capacità di cambiare prima di tutto noi stessi. La passione, la volontà, la dedizione sono il primo passo per innovare. Farlo con tutto noi stessi mettendo la giusta dose di concentrazione, passione, sacrificio è fondamentale per vincere qualsiasi sfida.

Un approccio meraki sarà di supporto alla forza di volontà nei momenti difficili e aiuterà ad acquisire un lento e quotidiano esercizio di abitudine al cambiamento e di scomposizione di problemi complessi, conducendo verso il progressivo raggiungimento degli obiettivi.

Richiedi informazioni